08 aprile 2021
Avvisi ai Soci

Avviso di convocazione Assemblea dei Soci 2021

Avviso di Convocazione di Assemblea ordinaria

L’Assemblea ordinaria dei Soci è convocata per il giorno 30 Aprile 2021, alle ore 11:00 in prima convocazione e per il giorno 4 Maggio 2021 alle ore 11:00 in seconda convocazione presso la sede legale della Banca dell’Alta Murgia Credito Cooperativo – s.c., ad Altamura (BA) in Piazza Zanardelli n. 16 per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Presentazione e approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020 – Destinazione del risultato di esercizio.
  2. Governo societario: informativa all’Assemblea degli esiti dell’autovalutazione degli organi sociali.
  3. Nomina di un Amministratore, in sostituzione dell’Amministratore dimissionario sig. Loiudice Antonio, sino alla data dell’Assemblea chiamata ad approvare il bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31/12/2022.
  4. Nomina di un Sindaco supplente, a seguito della cessazione del Sindaco supplente dimissionario sig. Perrucci Gioacchino, sino alla data dell’Assemblea chiamata ad approvare il bilancio relativo all’esercizio chiuso al 31/12/2022.
  5. Stipula della polizza relativa alla responsabilità civile e infortuni professionali (ed extra-professionali) degli Amministratori, Sindaci e Direttore Generale.
  6. Determinazione, ai sensi dell’art. 23 dello Statuto, su proposta del Consiglio di Amministrazione, dell’importo (sovrapprezzo) che deve essere versato in aggiunta al valore nominale di ogni azione sottoscritta dai nuovi Soci. 
  7. Approvazione delle politiche di remunerazione e incentivazione, comprensive dei criteri per la determinazione dei compensi in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro o cessazione anticipata della carica. Informativa all’Assemblea sull’attuazione delle politiche 2020. 
  8. 8. Precisazioni sul gettone di presenza deliberato in favore di Amministratori e Sindaci dall’Assemblea dei Soci del 24/06/2020.
  9. Determinazione, ai sensi dell’art. 32.1 dello Statuto, dell’ammontare massimo delle esposizioni come definite dalla disciplina prudenziale in materia di grandi esposizioni, che possono essere assunte nei confronti dei Soci e clienti

 

Modalità di partecipazione all’Assemblea

Al fine di ridurre al minimo i rischi connessi all’emergenza sanitaria in corso, la Banca dell’Alta Murgia Credito Cooperativo – s.c. (la “Banca”) ha deciso di avvalersi della facoltà - stabilita dal Decreto-legge n. 183/2020 cd. Mille proroghe (art. 3, comma 6), che prevede la proroga dell’art. 106, comma 6, del Decreto-legge n. 18 del 17/03/2020, recante misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19, convertito con modificazioni dalla Legge nr. 27 del 24/04/2020 (unitariamente, “Normativa di Riferimento”) - di prevedere che l’intervento dei soci nell’Assemblea avvenga esclusivamente tramite il rappresentante designato ai sensi dell’articolo 135-undecies del D. Lgs. n. 58/98 (“TUF”), senza partecipazione fisica da parte dei soci. Inoltre, il conferimento delle deleghe al Rappresentante Designato avverrà in deroga alle previsioni di legge e di statuto che impongono limiti al numero di deleghe conferibili a uno stesso soggetto. In linea con le previsioni normative vigenti, gli amministratori, i sindaci, il Rappresentante Designato nonché gli altri
soggetti dei quali sia richiesta la partecipazione, diversi dai Soci, potranno intervenire in Assemblea anche mediante mezzi di telecomunicazione che ne garantiscano l’identificazione e la partecipazione, senza in ogni caso la necessità che si trovino nel medesimo luogo il Presidente e il Segretario verbalizzante.

I Soci non potranno, inoltre, partecipare a tale Assemblea con mezzi elettronici, né votare per corrispondenza.

 

Legittimazione all’intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto

Secondo quanto stabilito dall’articolo 27.1 dello Statuto, possono intervenire all’Assemblea e hanno diritto di voto, esclusivamente tramite il Rappresentante Designato, i Soci cooperatori iscritti nel libro dei Soci da almeno 90 (novanta) giorni prima di quello fissato per l’Assemblea in prima convocazione (30/04/2021) ed i Soci finanziatori dalla data di acquisto della qualità di Socio.

I Soci aventi diritto di voto sono n. 3608, considerati i soci iscritti nel Libro Soci sino alla data del 29/01/2021 e quelli esclusi dalla compagine sociale successivamente a tale data e sino alla data odierna.

Al fine del computo dei quorum costitutivi, l’art. 29.1 dello Statuto sociale prevede che in prima convocazione l’Assemblea ordinaria è valida con l’intervento di almeno un terzo dei Soci, mentre in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei Soci intervenuti.

Ogni Socio ha diritto ad un voto, qualunque sia il numero delle azioni a lui intestate.

 

Rappresentanza in Assemblea e delega al rappresentante designato

La Banca ha designato BDO Italia S.p.a., (di seguito il “Rappresentante Designato”), con sede legale in Milano, viale Abruzzi 94, quale Rappresentante Designato, ai sensi dell’art. 135-undecies del TUF.

Ai sensi della Normativa di Riferimento i Soci della Banca legittimati all’intervento in Assemblea e all’esercizio del diritto di voto potranno intervenire in Assemblea esclusivamente a mezzo del Rappresentante Designato, conferendo, senza alcun onere a loro carico, apposita delega a BDO Italia S.p.a., contenente istruzioni di voto su tutte o alcune delle materie all’ordine del giorno. La delega avrà effetto per le sole materie in relazione alle quali siano conferite istruzioni di voto.

I Moduli di Delega e Istruzioni di Voto sono disponibili presso la sede sociale e le filiali della Banca e indicano nel dettaglio i singoli argomenti che saranno posti in votazione.

I Moduli di Delega e Istruzioni di Voto dovranno pervenire al Rappresentante Designato tassativamente entro la fine del 2° (secondo) giorno antecedente alla data dell’Assemblea in prima convocazione (ossia entro le ore 16:00 del 28/04/2021) e saranno oggetto di verifica ai fini della legittimazione secondo quanto previsto nel documento “Linee Guida”, affisso presso le filiali e la sede sociale della Banca oltre che pubblicato sul sito internet www.bccaltamurgia.it nell’apposita sezione relativa all’Assemblea dei Soci.

Entro il medesimo termine, la delega e le istruzioni di voto potranno essere modificate e/o revocate, con le medesime modalità previste per il rilascio.

I Soci potranno recarsi dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 16:00, presso la sede sociale o le filiali della Banca, muniti di un documento d’identità valido e, in caso di una persona giuridica, della documentazione comprovante i poteri di firma.

Le informazioni relative alle modalità di conferimento della delega al Rappresentante Designato (e in particolare circa la compilazione del Modulo di Delega e Istruzioni di Voto e di esercizio dei diritti sociali) sono riportate nel documento “Linee Guida”, affisso presso le filiali e la sede sociale della Banca oltre che pubblicato sul sito internet
www.bccaltamurgia.it nell’apposita sezione relativa all’Assemblea dei Soci, al cui contenuto integrale si rimanda per ogni altra informazione concernente lo svolgimento dell’Assemblea. E’ inoltre possibile contattare il Rappresentante Designato via e-mail all’indirizzo rappresentantedesignato@bccaltamurgia.it.

Come indicato nel Modulo di Delega e Istruzioni di Voto, il Rappresentante Designato esprime i voti in Assemblea secondo le istruzioni dei Soci e non vota in modo da esse difforme. Fino all’Assemblea ha obbligo di riservatezza in merito alle istruzioni pervenute.

 

Facoltà dei Soci

In considerazione del fatto che la partecipazione in Assemblea potrà avvenire solo per il tramite del Rappresentante Designato, è prevista la facoltà per i Soci legittimati ad intervenire e votare in Assemblea di porre domande sulle materie all’ordine del giorno. La presentazione delle domande da parte dei Soci potrà avvenire all’indirizzo di posta elettronica certificata pec@pec.bccaltamurgia.it entro 7 giorni precedenti la prima convocazione.

Il riscontro da parte della Banca sarà fornito, stesso tramite, entro 4 giorni precedenti la prima convocazione.

 

Documentazione

La documentazione prevista dalla vigente normativa e relativa agli argomenti posti all’ordine del giorno dell’Assemblea – tra cui, in particolare, le relazioni illustrative del Consiglio di Amministrazione sulle materie all’ordine del giorno contenenti le proposte di deliberazione – sarà depositata presso la sede sociale e le filiali della Banca e sarà pubblicata altresì sul sito internet della Banca all’indirizzo www.bccaltamurgia.it, sezione “Assemblea dei Soci” entro quindici giorni antecedenti la data di prima  convocazione dell’Assemblea. 

In relazione alla nomina di un amministratore del CdA e di un sindaco supplente, si invitano i Soci a prendere visione del Regolamento Assembleare ed Elettorale della Banca e delle informazioni pubblicate sul sito internet della Banca all’indirizzo sopra indicato.

 

Informativa post - assembleare

Considerate le straordinarie modalità di svolgimento dell’Assemblea, entro la fine del 7° (settimo) giorno lavorativo successivo allo svolgimento dei lavori assembleari sarà pubblicato sul sito internet della Banca www.bccaltamurgia.it, sezione “Assemblea dei Soci”, un breve resoconto delle risultanze delle decisioni assunte.

 

Ulteriori Informazioni

Le informazioni contenute nel presente avviso di convocazione potranno subire aggiornamenti, variazioni e/o integrazioni in considerazione dell’attuale situazione di emergenza legata all’epidemia da “COVID-19” e dei conseguenti provvedimenti, tempo per tempo, adottati dalle competenti Autorità.

 

Distinti saluti.
Altamura, 08/04/2021

 

p. Il Consiglio di Amministrazione
Il Presidente

 

 

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